CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

 

Definizioni

Ai fini del presente caso, i termini avranno il seguente significato:

Applicazione mobile dr.veto o Applicazione
Definisce l’app mobile dr.veto il cui download è gratuito dall’App Store, da Google Play ma il cui utilizzo è legato alla sottoscrizione del contratto e dei suoi allegati.

 

Buono d’ordine

Definisce l’insieme delle caratteristiche del servizio venduto da Alcyon Italia S.p.A al cliente e dallo stesso sottoscritto.

Contratto
Definisce l’accordo e le obbligazioni da esso derivanti tra Alcyon Italia S.p.a. e l’utente.

 

HUBVET o Produttore

Definisce HUBVET SAS (società di proprietà del gruppo Alcyon) registrata presso l’RCS di Bordeaux con il numero 754 089 993, la cui sede si trova presso l’Edificio Le Marivaux, 11/17 rue Condillac, 33000 BORDEAUX, che produce, sviluppa e gestisce nei limiti di sua competenza il Software, le applicazioni ed i servizi ad esso legati.

Fornitore

Definisce Alcyon Italia S.p.A

 

Software

Definisce la soluzione software dr.veto, che può essere installata su computer dotati di sistemi operativi Windows o Mac, può essere utilizzata in una rete locale in mono o multistazione, nella sincronizzazione multi-sito per eseguire attività legate allo svolgimento della pratica veterinaria. L’uso di dr.veto su un sistema operativo Mac richiede l’uso di un emulatore scelto da HUBVET, soggetto ad una tariffa specifica.

Servizi
Definisce l’insieme dei servizi offerti all’Utente dr.veto integrati all’interno del Software, più accuratamente descritti qui di seguito e suscettibili di cambiamenti.

 

Gli utenti

Medici veterinari e/o collaboratori interni alle strutture veterinarie di riferimento che utilizzano il Software come parte della loro attività professionale, indipendentemente da come queste attività sono praticate. A ciascun Cliente viene assegnato un numero massimo di utenti, a seconda delle scelte contrattuali.

 

  1. OGGETTO

1.1 Il Contratto definisce l’insieme delle obbligazioni che regolano l’accesso al Software, ai Servizi e alle altre applicazioni e il loro utilizzo.

1.2 Le condizioni contrattuali si applicheranno anche a tutti gli aggiornamenti forniti da HUBVET che sostituiranno e/o saranno aggiunti alla versione del Software alla data di validità del Contratto, a meno che tale aggiornamento non comporti la stipula di un nuovo contratto.

  1. CHIUSURA DEL CONTRATTO

2.1 Il Contratto si ritiene valido con la firma dello stesso da parte dell’Utente.

2.2 Il Fornitore si riserva il diritto di modificare le condizioni contrattuali in qualsiasi momento, in particolare per tener conto di sviluppi giuridici, normativi e tecnici necessari per il corretto funzionamento del software.

2.3 Con la sottoscrizione del presente contratto l’Utente riconosce che il Software e i Servizi sono in linea con l’utilizzo atteso, con le sue esigenze professionali e garantisce che il suo sistema hardware è tecnicamente compatibile con essi. Infine, l’Utente riconosce che gli è stata offerta una dimostrazione del Software e dei Servizi ad esso connessi.

2.4 Dal momento che il Contratto è concesso esclusivamente per l’uso nell’ambito della principale attività professionale degli utenti le disposizioni del diritto dei consumatori non sono applicabili, compreso il diritto di recesso.

  1. DURATA

Il contratto si intende valido fino al 31 Dicembre dell’anno in corso e rinnovabile tacitamente salvo revoca che va trasmessa tre mesi prima della regolare scadenza tramite lettera raccomandata A/R indirizzata ad Alcyon Italia S.p.a. Via del Lavoro 110, 12062 Cherasco (CN) o tramite PEC a r.destefanis@alcyonitalia.com.

 

  1. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

A fronte d’inadempimento da parte del Cliente delle obbligazioni di cui ai precedenti articoli o in caso di mancati pagamenti da parte del Cliente, il Fornitore si riserva, previa comunicazione scritta al Cliente, di risolvere il presente accordo ex art. 1456 C.C.

In tali ipotesi il Fornitore avrà diritto di riavere tutti i prodotti oggetto della fornitura.

 

  1. SERVIZI

5.1 Descrizione dei Servizi

L’Utente può disporre dei Servizi descritti in seguito, inclusi nell’abbonamento mensile definito dal Contratto. Questi Servizi sono compresi nel canone mensile:

Le schede cliente e paziente consentono all’utente di creare e modificare i dati relativi ai clienti e ai pazienti.

L’Agenda online consente agli utenti di disporre di un calendario che può essere visualizzato in remoto dall’app o dal browser.

Il Modulo Ricetta consente all’Utente di creare e modificare le prescrizioni, in base al modello proposto da HUBVET che soddisfa le caratteristiche normative e che, se necessario, viene aggiorna per soddisfare questi requisiti.

Il Modulo Fatturazione consente all’utente di creare e modificare fatture conformi alle leggi vigenti in Italia.

L’Utente ha accesso al modulo statistiche. (questo accesso può essere riservato o aperto a tutti gli utenti).

 

5.2 Notifiche SMS – Consente all’Utente di inviare determinate informazioni ai suoi clienti via SMS (promemoria di vaccinazione, appuntamenti, ecc.). Un credito iniziale viene assegnato all’Utente alla firma dell’Ordine. Il Servizio notifiche SMS è attivato dietro richiesta dell’utente ed è a pagamento.

 

5.3 Dal momento che la soluzione software viene definita “aperta”, essa è soggetta ad evoluzione, inclusa l’integrazione con soluzioni di terze parti tramite API (Application Programming Interface). Nuovi servizi non precedentemente elencati potrebbero essere soggetti a fatturazione aggiuntiva per essere accessibili.

5.4 Una parte dei Servizi può richiedere l’accesso remoto, ad esempio per le interazioni tra il Software e l’Applicazione: è opportuno che l’Utente si assicuri di aver stipulato un contratto e di mantenere tutte le sottoscrizioni necessarie a tale scopo per tutta la durata del Contratto (internet, telefonia…).

 

5.5 Prestazioni annesse /Opzioni

I seguenti servizi sono proposti da HUBVET come opzionali e non sono inclusi nella tariffa standard, a causa della loro natura personalizzata.

Essi sono oggetto di una proposta specifica, generalmente indicata nel buono d’ordine.

Rientrano in questa categoria:

– Recuperi dati particolarmente complessi.

– Servizi Multi sito

– Acquisto della Licenza Windows e/o della Licenza Parallels desktop (emulatore)

 

  1. UTILIZZO DI SOFTWARE E SERVIZI

6.1 Account utenti veterinari

La licenza d’uso del Software è legata agli account veterinari (Utenti) e alle strutture definite all’interno del Contratto. Il Fornitore deve essere informato di eventuali modifiche a questi dati.

L’Utente viene informato che il Fornitore si riserva il diritto di utilizzare un sistema di blocco e/o una chiave di autorizzazione di licenza per controllare l’accesso al Software. L’Utente non modifica e/o neutralizza alcun dispositivo a tale scopo.

L’Utente dichiara e riconosce di essere l’unico responsabile del contenuto e più in generale dei dati che crea, modifica, elimina, ospita o trasferisce tramite Software e Servizi.

6.2 Sicurezza

L’Utente si impegna a mantenere i suoi identificativi e password strettamente confidenziali e a non comunicarli a terzi, al fine di evitare qualsiasi rischio di intrusione o manipolazione del suo account utente. L’Utente deve prendere tutte le misure necessarie per proteggere il suo sistema informatico e in particolare per quanto riguarda la protezione contro virus e altri metodi ostili di intrusione.

L’Utente si impegna ad accedere e utilizzare il Software e i Servizi in conformità con le disposizioni indicate e nel rispetto dell’etica professionale.

  1. TARIFFE

7.1 Le condizioni di vendita generali sono descritte a mero scopo informativo nella griglia tariffaria sul sito internet www.drveto.it.

Le condizioni di vendita, singolarmente pattuite con il Cliente, sono presenti nell’allegato A che è parte integrante del contratto. L’aggiornamento e l’evoluzione dei Servizi, conclusi alla firma dell’ordine, sono inclusi nella tariffa di abbonamento mensile.

7.2 Alcyon Italia S.p.a. si riserva la possibilità di modificare le tariffe del software dr.veto in qualsiasi momento qualora si rendesse necessario per garantire il corretto funzionamento del software.

  1. PAGAMENTI

9.1 Il Fornitore emetterà una fattura all’Utente in base ai termini e alle scadenze stabiliti nella griglia tariffarie e le somme dovute saranno pagate in euro, tramite prelievo diretto bancario (SEPA), a trenta (30) giorni dall’emissione della fattura. L’Utente trasmetterà al Fornitore un modulo autorizzativo all’addebito automatico in conto corrente SDD (Sepa Direct Debit ) da compilarsi al momento della firma del Contratto.

  1. CONSEGNA – INSTALLAZIONE

Il software viene scaricato dai server di HUBVET.

Il Software viene installato dal Fornitore, previo appuntamento con l’Utente, in un giorno lavorativo, entro e non oltre due (2) mesi dalla firma dell’Allegato A (Buono d’Ordine).

Affinché il Fornitore installi il Software e lo renda disponibile all’Utente, l’Utente si impegna a:

  • consentire a HUBVET di assumere il controllo della propria workstation.
  • Disporre di attrezzature rispondenti ai requisiti minimi richiesti.
  • Disporre di una connessione internet.

 

  1. ASSISTENZA

L’assistenza tecnica è disponibile telefonicamente al numero 800-060952, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure per e-mail a: support@drveto.it

È possibile che Produttore e Fornitore accedano da remoto alla posizione dell’Utente, su richiesta e previa autorizzazione dell’utente stesso. Durante i possibili interventi da remoto, l’Utente rimane il custode dell’hardware, del software, dei dati dei clienti, dei file, dei programmi o delle banche dati e, di conseguenza, il Produttore e il Fornitore non possono essere dichiarati responsabili del loro deterioramento o distruzione totale o parziale.

  1. Salvataggio dei dati

11.1 Backup di HUBVET

In generale HUBVET non è responsabile per le operazioni di ripristino o ricostruzione dei dati, programmi o file persi o deteriorati. Viene eseguito il backup solo del database e non dei file associati. Affinché HUBVET effettui questo backup, l’attenzione dell’utente è focalizzata sulla necessità che il suo server sia connesso a Internet.

11.2 Backup utente

L’Utente riconosce che è sua responsabilità eseguire backup dei suoi dati ad intervalli regolari e proporzionati alla sua attività e controllare regolarmente il contenuto dei backup effettuati. Spetta all’Utente prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire la sicurezza, la riservatezza e l’integrità di tutti i dati che può elaborare direttamente nell’ambito dell’utilizzo di Software e Servizi.

  1. RESPONSABILITA’ – GARANZIE

12.1 HUBVET si impegna affinché il Software, i Servizi e le Applicazioni operino secondo quanto indicato nella documentazione tecnica, su tutti i punti essenziali e che siano conformi alle condizioni stabilite per tutta la durata del contratto.

12.2 I Servizi hanno lo scopo di facilitare la gestione della pratica veterinaria, ma l’Utente si impegna a rispettare le norme applicabili alla sua attività e a rispettare le regole in uso nella sua professione, compresa l’etica.

12.3 L’Utente riconosce che il Software, i Servizi e l’Applicazione sono forniti senza un impegno specifico a garantire disponibilità, regolarità o adeguatezza a esigenze specifiche. Produttore e Fornitore non possono essere ritenuti responsabili di un’interruzione dei Servizi indipendentemente dalla causa, durata o frequenza dell’interruzione. In particolare, l’Utente riconosce che gli interventi tecnici, di manutenzione o di altro tipo possono influenzare di volta in volta i Servizi.

L’Utente si impegna a notificare al Fornitore, immediatamente, eventuali anomalie rilevate. In ogni caso, l’Utente si impegna ad inviare questa comunicazione entro trenta (30) giorni dalla comparsa dell’anomalia. l’Utente ha solamente la possibilità di (a) far correggere le eventuali anomalie che impediscono l’uso regolare del Software o dei Servizi o, se HUBVET non è in grado di porvi rimedio, ad esempio a causa di un’evidente sproporzione tra il costo per porvi rimedio e l’interesse dell’utente (b) risolvere il Contratto e richiedere il rimborso dei canoni mensili già pagati ma relativi al periodo nel quale il Cliente non utilizzerà più il software.

La garanzia di cui sopra non si applicherà in caso di uso non corretto del Software, dei Servizi o dell’Applicazione, di modifiche da parte dell’Utente, di danni non causati da HUBVET, inosservanza delle istruzioni fornite dalla documentazione tecnica. A meno che non esista una disposizione giuridica obbligatoria, tale garanzia è esclusiva e non vi sono altre garanzie, esplicite o implicite.

12.4 L’Utente riconosce che alcune parti dei Servizi richiedono l’integrazione dei dati trasmessi da terzi, sui quali HUBVET non ha il controllo. Si è convenuto che l’incapacità dell’accesso temporaneo solo a una parte dei Servizi non poteva essere considerata una mancata attuazione del Contratto da parte di HUBVET, soprattutto se l’uso regolare del Software non è influenzato.

12.5 La responsabilità di ciascuna delle parti ai sensi del Contratto è limitata al risarcimento del ragionevolmente prevedibile danno diretto subito da una parte, esclusi i danni indiretti (ad esempio: perdita di cifra d’affari, perdita di dati, ecc.). L’importo massimo dell’indennizzo che potrebbe essere dovuto da una parte all’altra è limitato, in tutti i casi, all’importo addebitato nel Contratto.

  1. SITI E CONTENUTI ESTERNI

Nell’ipotesi in cui il Software, l’Applicazione e i Servizi prevedessero contenuti e/o collegamenti ipertestuali che fanno riferimento a contenuti o siti Web editati da terze parti sui quali il Produttore non esercita alcun controllo, Produttore e fornitore non assumono alcun controllo né lo tollerano in alcun modo e non possono essere ritenuti responsabili della sua qualità, del suo contenuto o del suo funzionamento.

  1. FORZA MAGGIORE

Sono considerate come cause di forza maggiore gli eventi e i casi generalmente riconosciuti come tali dalla giurisprudenza italiana. Gli obblighi di ciascuna parte riprenderanno non appena l’evento di forza maggiore sarà cessato. Se la causa di forza maggiore dura più di un mese (1) o se rende l’esecuzione del Contratto permanentemente impossibile, il contratto sarà risolto su richiesta della parte più diligente, senza alcun risarcimento.

  1. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

15.1 Il Produttore mantiene tutti i diritti di proprietà intellettuale su Software, Applicazione e Servizi, inclusi tutti i marchi, i brevetti, i certificati di utilità, il know-how, il software, i diagrammi, la documentazione e il lavoro preparatorio, banche dati, diritti di vicinato, diritti di produttore di database, diritti d’autore, disegni e design, nomi aziendali, nomi commerciali.

15.2 Il Contratto non comporta alcun trasferimento dei diritti di proprietà intellettuale all’Utente. Il Fornitore concede all’Utente, che sottoscrive il contratto, un diritto personale, non esclusivo, non concedibile in licenza, che non permette l’accesso a Software, applicazione e Servizi, soggetto al pagamento completo da parte dell’Utente delle somme pattuite come da Buono d’ordine.

15.3 Qualsiasi riproduzione, distribuzione, rappresentazione, adattamento, traduzione, modifica, decompilazione, marketing, sub-licenza di tutti o parte dei suddetti diritti, qualunque sia il loro scopo, la durata, il territorio e i mezzi utilizzati, è vietato senza l’espressa autorizzazione scritta del Fornitore.

  1. DATI PERSONALI

Alcyon Italia S.p.A. adempie ai propri obblighi in materia di protezione e trattamento dei dati personali come da Regolamento Europeo n. 2016/679 sul Trattamento dei Dati Personali (GDPR), di cui verrà a conoscenza nell’attuazione del presente contratto.

L’Utente è avvisato del fatto che, in qualità di responsabile del trattamento dei dati che raccoglie ed elabora, spetta all’Utente adempiere ai propri obblighi in materia di protezione e trattamento dei dati personali, come da Regolamento Europeo n. 2016/679 sul Trattamento dei Dati Personali (GDPR).

Il Fornitore può intervenire in qualità di Responsabile esterno del Trattamento per conto dell’Utente.

All’interno di questo quadro il Produttore ha implementato misure di sicurezza digitali, tecniche, software e fisiche per proteggere i dati personali da manomissioni, distruzioni e accessi non autorizzati. Tuttavia, va notato che Internet non è un ambiente completamente sicuro e non può essere garantita la sicurezza della trasmissione o dell’archiviazione delle informazioni su Internet.

Tipo di dati personali raccolti

HUBVET raccoglie ed elabora, tra le altre cose:

  • Nomi e Cognomi degli Utenti
  • Password degli Utenti
  • L’indirizzo IP degli utilizzatori dei servizi

 

La base giuridica per la raccolta e l’elaborazione dei Dati consiste nella stipula del contratto con Alcyon Italia S.p.a., oltre al legittimo interesse di quest’ultima nel garantire la migliore qualità dei suoi Servizi e a migliorarne il funzionamento, nel prevenire le frodi nell’uso di Software e Servizi, nel garantire la consapevolezza degli utilizzatori.

Qualsiasi abbonamento specifico alle newsletter o alla condivisione di informazioni a società terze sarà menzionato specificamente nel Buono d’ordine per ottenere il consenso dell’utente.

Questi dati vengono quindi raccolti dopo l’accettazione da parte del Cliente del Buono d’Ordine e quando viene completata la prima connessione al Software e l’Accesso ai Servizi.

Questi dati saranno conservati per tutta la durata del contratto tra HUBVET e l’Utente e saranno quindi archiviati al fine di rispettare gli obblighi legali e normativi in vigore.

Scopo della raccolta e del trattamento

. Assicurare la gestione degli ordini di Servizi

. Permettere la gestione del conto cliente

. Permettere i pagamenti garantendo transazioni di denaro in sicurezza

. Garantire la sicurezza dei Servizi e del Software

. Consentire l’utilizzo dei Servizi e del Software applicativo

. Collegare l’Utente con società di terze parti come centri di acquisto, fornitori di servizi         che completano l’offerta di dr.veto (appuntamenti online, piani salute…).

  • Trasmissione dei dati

I dati possono essere trasmessi ad Incaricati al trattamento per conto di HUBVET (ad es. gli host di dati) che garantiranno di disporre di misure sufficienti per attuare adeguate misure tecniche e organizzative, al fine di soddisfare i requisiti legali per il trattamento dei dati personali.

 

  1. INDIPENDENZA DELLE CLAUSOLE

Se una delle clausole qui contenute è dichiarata nulla o inapplicabile, le altre clausole continueranno ad avere il loro pieno effetto, a condizione che l’economia generale del Contratto possa essere salvaguardata. Le parti dovranno quindi concordare un accordo reciprocamente soddisfacente, valido e conforme al loro intento originario, al posto della clausola dichiarata nulla o inapplicabile.

 

  1. FORO COMPETENTE

 

Il presente contratto è soggetto alla legge italiana.

Per tutte le controversie e per quanto riguarda la validità, l’interpretazione, l’esecuzione, la cessazione del contratto e le conseguenze che non è stato possibile risolvere tra Alcyon Italia S.p.a. e l’Utente sarà competente in via esclusiva il Foro di CUNEO.