condizioni generali d’utilizzo

Definizioni

Ai fini del presente caso, i termini in maiuscolo avranno il seguente significato:

Buono d’ordine

Definisce l’insieme delle caratteristiche del servizio venduto da Alcyon Italia S.p.A. al cliente e dallo stesso sottoscritto.

Contratto

Indica l’insieme delle condizioni contrattuali applicabili tra Alcyon Italia e gli Utenti, rappresentate dalle presenti disposizioni e dal Buono d’Ordine.

HUBVET o Produttore

Definisce la società HUBVET SAS (Società del gruppo Alcyon) registrata presso l’RCS di Bordeaux con il numero 754 089 993, la cui sede legale si trova presso Immeuble Le Marivaux, 11/17 rue Condillac, 33000 BORDEAUX, che pubblica e gestisce il Software, l’Applicazione ed i Servizi ad esso legati.

Fornitore

Definisce Alcyon Italia S.p.A.

Software

Definisce la soluzione software dr.veto, che consente l’esecuzione di attività legate allo svolgimento della pratica veterinaria e che può:

  • essere installata su computer dotati di sistema operativo Windows o Mac, utilizzabile in una rete locale in postazione singola o multipla, in sincronizzazione Multisito. L’utilizzo di dr.veto su sistema operativo Mac richiede l’utilizzo di un emulatore scelto da HUBVET, il cui utilizzo è soggetto a specifici canoni annuali.
  • essere fornita in modalità cloud.

 

Servizi

Definisce l’insieme dei servizi offerti all’Utente dr.veto integrati all’interno del software, descritti più dettagliatamente nel presente documento e suscettibili di cambiamenti.

 

Utente(i)

Medici veterinari, Tecnici, personale amministrativo o altri che utilizzano il Software nell’ambito dell’esercizio delle loro attività professionali, indipendentemente da come queste attività sono praticate. A ciascun Cliente viene assegnato un numero massimo di account/utente, a seconda delle scelte contrattuali.

 

  1. OGGETTO

1.1 Il Contratto definisce l’insieme delle obbligazioni che regolano l’accesso al Software, ai Servizi e alle altre applicazioni e il loro utilizzo.

1.2 Tali disposizioni si applicano anche a tutti gli aggiornamenti forniti da HUBVET che sostituiscono e/o integrano la versione del Software alla data di entrata in vigore del Contratto, a meno che tale aggiornamento non comporti la stipula di un nuovo contratto.

  1. VALIDITA’ DEL CONTRATTO

2.1 Il Contratto si ritiene valido con la firma dello stesso da parte dell’Utente.

2.2 L’accesso al Software e ai Servizi e il loro utilizzo implicano la preventiva accettazione delle condizioni contrattuali da parte dell’Utente, il quale riconosce di averne preso visione, essendo queste disponibili su richiesta e riprodotte sul contratto. Il Fornitore si riserva il diritto di modificarle in qualsiasi momento, in particolare per tener conto di sviluppi tecnici, legali o normativi. La versione applicabile sarà quella in vigore alla data di conclusione del Contratto.

2.3 Con la sottoscrizione del presente contratto l’Utente riconosce che il Software e i Servizi sono in linea con l’utilizzo atteso, con le sue esigenze professionali e garantisce che il suo sistema hardware è tecnicamente compatibile con essi. Infine, l’Utente riconosce che gli è stato offerta una dimostrazione del Software e dei Servizi ad esso connessi.

2.4 Dal momento che il Contratto è concesso esclusivamente per l’uso nell’ambito della principale attività professionale degli Utenti, non sono applicabili le disposizioni del diritto dei consumatori, compreso il diritto di recesso.

  1. DURATA

Il Contratto entra in vigore il giorno della firma del contratto fino al termine dell’anno in corso, rinnovabile tacitamente, salvo revoca che va trasmessa almeno un (1) mese prima della fine del periodo contrattuale in corso tramite lettera raccomandata A/R indirizzata a Alcyon Italia S.p.A, Via del Lavoro 110, 12062 Cherasco (CN) oppure tramite PEC a amministrazionealcyonitalia@legalmail.it.

  1. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

A fronte d’inadempimento da parte del Cliente delle obbligazioni di cui ai precedenti articoli o in caso di mancati pagamenti da parte del Cliente, il Fornitore si riserva, previa comunicazione scritta al Cliente, di risolvere il presente accordo ex art. 1456 C.C.

In tale ipotesi il Fornitore avrà diritto di riavere tutti i prodotti/Servizi oggetto della fornitura.

  1. SERVIZI

5.1 Descrizione dei Servizi

L’Utente può disporre dei Servizi di seguito descritti, inclusi nell’abbonamento mensile definito dal Contratto. Questi Servizi sono compresi nel canone mensile o a pagamento quando contrassegnati da un asterisco (*) nell’elenco sottostante. La Soluzione Software essendo definita “aperta”, è soggetta a modifiche, in particolare mediante l’integrazione di soluzioni di terze parti tramite API. I nuovi servizi non elencati di seguito possono, ove applicabile, essere soggetti a fatturazione aggiuntiva per essere accessibili.

Poiché parte dei Servizi può richiedere l’accesso remoto, ad esempio per le interazioni tra il Software e l’Applicazione, l’Utente deve assicurarsi di aver stipulato un contratto e di mantenere tutte le sottoscrizioni necessarie a tale scopo durante la durata del Contratto (internet, telefonia, ecc.).

Scheda clienti e scheda paziente consentono all’Utente di creare e modificare i dati relativi ai clienti e agli animali trattati.

Agenda online consente all’Utente di avere un’agenda consultabile da remoto tramite browser.

Modulo Ricetta consente all’Utente di creare e modificare le prescrizioni, secondo il modello rispondente alle caratteristiche normative e che, se necessario, viene aggiornato per soddisfare tali requisiti.

Modulo fatturazione consente all’utente di creare e modificare fatture conformi alle leggi vigenti in Italia.

*Notifiche SMS consente all’Utente di comunicare determinate informazioni ai propri clienti (promemoria vaccinazioni, appuntamenti, ecc.). Un credito iniziale viene assegnato all’Utente al momento della sottoscrizione del Buono d’Ordine. Il Servizio Notifiche SMS è attivato dietro richiesta dell’utente ed è a pagamento.

Statistiche: l’Utente ha accesso al modulo statistiche.

5.2 Prestazioni annesse/Opzioni

I seguenti servizi sono proposti da Alcyon Italia come opzionali e non sono inclusi nella tariffa standard, a causa della loro natura personalizzata.

Essi sono oggetto di specifica proposta, generalmente indicata nel buono d’Ordine:

  • Spese per il Recupero dati da precedente software gestionale
  • Spese per re-installazione Server
  • Acquisto licenza Windows e desktop Parallels (emulatore)
  • Attivazione account per il Servizio di Fatturazione Elettronica

 

  1. UTILIZZO DI SOFTWARE E SERVIZI

6.1 Account utenti veterinari

La licenza d’uso del Software è legata agli account “utenti” e al numero di siti definiti nel Contratto. Il Fornitore deve essere informato di eventuali modifiche di questi dati.

L’Utente è informato che il Fornitore si riserva il diritto di utilizzare un sistema di blocco e/o una chiave di autorizzazione della licenza per controllare l’accesso al Software. All’Utente è vietato modificare e/o neutralizzare qualsiasi dispositivo a tale scopo.

L’Utente dichiara e riconosce di essere l’unico responsabile del contenuto e più in generale di qualsiasi dato che crei, modifichi, cancelli, ospiti o trasferisca tramite il Software e i Servizi.

6.2 Sicurezza

L’Utente si impegna a mantenere strettamente confidenziali i propri identificativi e password e a non comunicarli a terzi, al fine di evitare qualsiasi rischio di intrusione o manipolazione del proprio account utente. L’Utente deve adottare tutte le misure necessarie per la protezione del proprio sistema informatico e in particolare per quanto riguarda la protezione contro virus, worm e altri processi di intrusione ostili.

L’Utente si impegna ad accedere e utilizzare il Software e i Servizi in conformità con le disposizioni indicate e nel rispetto dell’etica professionale.

 

  1. TARIFFE

7.1 Le condizioni di vendita generali sono descritte a mero scopo informativo nella griglia tariffaria presente sul sito internet https://www.drveto.it/le-nostre-tariffe/.

Le condizioni di vendita, singolarmente pattuite con il cliente, sono presenti nel Contratto. L’aggiornamento e l’evoluzione dei Servizi, conclusi alla sottoscrizione del Contratto, sono compresi nella tariffa di abbonamento mensile.

7.2 Alcyon Italia si riserva il diritto di modificare le tariffe del software dr.veto in qualsiasi momento. I nuovi importi degli abbonamenti si applicheranno a qualsiasi Utente che abbia già sottoscritto un Contratto dall’inizio del successivo periodo contrattuale, tacitamente rinnovato, a meno che l’Utente non disdica il Contratto con lettera raccomandata A/R almeno un (1) mese prima del termine del periodo contrattuale in corso.

  1. PAGAMENTI

8.1 Il Fornitore emetterà una fattura all’Utente in base ai termini e alle scadenze stabiliti nella griglia tariffaria e le somme dovute saranno pagate in euro, tramite prelievo diretto bancario (SEP), a trenta (30) giorni dall’emissione della fattura. L’Utente trasmetterà al Fornitore un modulo autorizzativo all’addebito automatico in conto corrente SDD (Sepa Direct Debit) da compilarsi al momento della firma del Contratto.

  1. CONSEGNA – INSTALLAZIONE

9.1 Il Software, nella versione installata, viene scaricato dai server di HUBVET.

9.2 L’accesso al Software nella versione cloud viene consentito all’Utente al momento della firma del Buono d’Ordine tramite la trasmissione di credenziali identificative personali.

Il Software viene installato dal Fornitore, previo appuntamento con l’Utente, in un giorno lavorativo, entro e non oltre due (2) mesi dalla sottoscrizione del Buono d’Ordine.

Affinché il fornitore possa installare il Software o consentirne l’accesso nella versione Cloud e metterlo a disposizione dell’Utente, quest’ultimo si impegna a:

– Consentire al fornitore di assumere il controllo della propria postazione di lavoro da remoto.

– Disporre di apparecchiature che soddisfino le condizioni tecniche necessarie per l’installazione del software.

– Disporre di una connessione a Internet.

  1. ASSISTENZA

L’assistenza tecnica è disponibile telefonicamente al numero 800-060952, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, oppure tramite e-mail a: support@drveto.it, oppure tramite numero WhatsApp al 335-7354259.

È possibile che Produttore e Fornitore accedano da remoto alla postazione di lavoro dell’Utente, previa richiesta ed autorizzazione di quest’ultimo. Durante qualsiasi intervento da parte di Alcyon Italia, l’Utente rimane il custode dell’hardware, del software, dei dati dei clienti, dei file, dei programmi o dei database e, di conseguenza, Alcyon Italia non può essere ritenuta responsabile del loro deterioramento o distruzione totale o parziale.

  1. SALVATAGGIO DEI DATI (Versione Installata)

11.1 Backup di HUBVET

In generale Produttore e Fornitore non sono responsabili delle operazioni di ripristino o ricostruzione di dati, programmi o file perduti o danneggiati. Viene eseguito il backup solo del database e non dei file associati. Affinché Produttore e/o Fornitore possano effettuare tale backup, si richiama l’attenzione dell’Utente sulla necessità che la sua postazione server sia connessa a Internet.

11.2 Backup da parte dell’Utente

L’Utente riconosce che è sua responsabilità eseguire i backup dei suoi dati ad intervalli regolari, proporzionati alla sua attività e controllare regolarmente il contenuto dei backup effettuati. Spetta all’Utente adottare tutte le precauzioni necessarie per garantire la sicurezza, la riservatezza e l’integrità di tutti i dati che potrà trattare direttamente nell’ambito dell’utilizzo del Software e dei Servizi.

  1. RESPONSABILITÀ – GARANZIE

12.1 Alcyon Italia si impegna a garantire che il Software, i Servizi e l’Applicazione operino secondo quanto indicato nella documentazione tecnica, su tutti i punti essenziali e che siano conformi alle condizioni stabilite per tutta la durata del Contratto.

12.2 I Servizi hanno lo scopo di facilitare la gestione della pratica veterinaria, ma l’Utente si impegna a rispettare le norme applicabili alla sua attività nonché a rispettare le regole in uso nella sua professione, inclusa l’etica.

12.3 L’Utente prende atto che il Software, i Servizi e l’Applicazione sono forniti senza alcun impegno specifico di garanzia a garantire disponibilità, regolarità o adeguatezza a specifiche esigenze. Produttore e Fornitore non possono essere ritenuti responsabili di un’interruzione dei Servizi indipendentemente dalla causa, dalla durata o dalla frequenza di tale interruzione. L’Utente riconosce in particolare che interventi tecnici, di manutenzione o di altro tipo possono, di volta in volta, influenzare i Servizi.

L’Utente si impegna a notificare al Fornitore eventuali anomalie riscontrate. In ogni caso, l’Utente si impegna ad inviare questa comunicazione entro trenta (30) giorni dalla comparsa dell’anomalia. L’Utente ha solamente la possibilità di (a) far correggere le anomalie rilevate che impediscono il regolare utilizzo del Software o dei Servizi o, qualora il Produttore non sia in grado di porvi rimedio, ad esempio a causa di una evidente sproporzione tra il costo per porvi rimedio e l’interesse dell’Utente (b) risolvere il Contratto e richiedere il rimborso dei canoni mensili già pagati ma relativi al periodo nel quale il cliente non utilizzerà più il Software.

La suddetta garanzia non si applicherà in caso di uso non corretto del Software, dei Servizi o dell’Applicazione, di modifiche da parte dell’Utente, di danni non causati da Produttore o da Fornitore, di inosservanza delle istruzioni fornite nella documentazione tecnica. A meno che non esista una disposizione giuridica obbligatoria, tale garanzia è esclusiva e non vi sono altre garanzie, esplicite o implicite.

12.4 L’Utente prende atto che alcune parti dei Servizi richiedono l’integrazione di dati trasmessi da terzi, sui quali Produttore e Fornitore non hanno alcun potere di controllo. Resta inteso che l’impossibilità di accesso temporaneo solo ad una parte dei Servizi non può essere considerata come inadempimento del Contratto da parte di Alcyon Italia, in particolare se non ne pregiudica il regolare utilizzo del Software.

12.5 La responsabilità di ciascuna delle parti ai sensi del Contratto è limitata al risarcimento del ragionevolmente prevedibile danno diretto subito da una parte, esclusi i danni indiretti (inclusi, ma non limitati a: perdita di fatturato, perdita di profitti, perdita di dati, ecc..). L’importo massimo dell’indennizzo che potrebbe essere dovuto da una parte all’altra è limitato, in tutti i casi, all’importo addebitato nel Contratto.

  1. SITI E CONTENUTI ESTERNI

Nel caso in cui il Software, l’Applicazione e i Servizi prevedessero contenuti e/o collegamenti ipertestuali che fanno riferimento a contenuti o siti web editati da terze parti sui quali il Produttore non ha alcun controllo, Produttore e Fornitore non si assumono alcuna responsabilità rispetto a tali contenuti, né li approvano in alcun modo e non possono essere responsabili della loro qualità, contenuto o funzionamento.

  1. FORZA MAGGIORE

Sono considerati casi di forza maggiore gli eventi e i casi generalmente riconosciuti come tali dalla giurisprudenza italiana. Gli obblighi di ciascuna parte riprenderanno il loro corso non appena l’evento costituente causa di forza maggiore sarà cessato. Se la causa di forza maggiore si protrae per più di un (1) mese o se rende definitivamente impossibile l’esecuzione del Contratto, quest’ultimo si risolverà su richiesta della parte più diligente, senza alcun indennizzo.

  1. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

15.1 Il Produttore mantiene tutti i diritti di proprietà intellettuale sul Software, l’Applicazione e i Servizi, inclusi tutti i marchi, brevetti, certificati di utilità, know-how, software, diagrammi, documentazione e lavoro preparatorio, banche dati, diritti di vicinato, diritti di produttore di banca dati, diritti d’autore, disegni e design, nomi aziendali, nomi commerciali.

15.2 Il Contratto non comporta alcun trasferimento di diritti di proprietà intellettuale all’Utente. Il Fornitore concede all’Utente, che sottoscrive il contratto, un diritto personale, non esclusivo, non cedibile in licenza, non trasferibile, che non permette l’accesso a Software, Applicazione e ai Servizi, soggetto al pagamento completo da parte dell’Utente delle somme dovute come da Buono d’Ordine.

15.3 Qualsiasi riproduzione, distribuzione, rappresentazione, adattamento, traduzione, modifica, decompilazione, commercializzazione, concessione di sublicenza di tutti o parte dei suddetti diritti, qualunque sia lo scopo, il supporto considerato, la durata, il territorio e i mezzi utilizzati, è vietato senza l’espressa autorizzazione scritta del Fornitore.

  1. DATI PERSONALI

Alcyon Italia S.p.A. adempie ai propri obblighi in materia di protezione e trattamento dei dati personali come da Regolamento Europeo n. 2016/679 sul Trattamento dei Dati Personali (GDPR), di cui verrà a conoscenza nell’attuazione del presente contratto.

L’Utente è informato del fatto che, in qualità di Responsabile del trattamento dei dati che raccoglie ed elabora, spetta all’Utente adempiere ai propri obblighi in materia di protezione e trattamento dei dati personali, come da Regolamento Europeo n. 2016/679 sul Trattamento dei Dati Personali (GDPR).

Il Fornitore può intervenire in qualità di Responsabile esterno del Trattamento dei dati per conto dell’Utente.

In questo contesto il Produttore ha implementato misure organizzative, tecniche, software e fisiche in termini di sicurezza digitale per proteggere i dati personali da manomissioni, distruzioni e accessi non autorizzati. Tuttavia, va notato che Internet non è un ambiente completamente sicuro e non può essere garantita la sicurezza della trasmissione o dell’archiviazione delle informazioni su Internet.

Tipologia di dati personali raccolti

Hubvet raccoglie ed elabora, tra le altre cose:

  • Nomi e Cognomi degli Utenti
  • Password degli Utenti
  • L’indirizzo IP degli Utilizzatori dei Servizi
  • Identificativi di accesso a Servizi integrati

La base giuridica per la raccolta e il trattamento consiste nella stipula del Contratto con Alcyon Italia, oltre al legittimo interesse di quest’ultima a garantire la migliore qualità dei suoi Servizi e a migliorarne il funzionamento, nel prevenire le frodi nell’uso del Software e dei Servizi nonché nel garantire la consapevolezza degli utilizzatori.

L’eventuale iscrizione a newsletter o condivisione di informazioni con società terze sarà oggetto di specifica menzione all’interno del Buono d’Ordine al fine di ottenere il consenso esplicito dell’Utente.

Tali dati vengono pertanto raccolti successivamente alla compilazione del Buono d’Ordine ed in occasione della prima connessione al Software ed accesso ai Servizi.

Tali dati saranno conservati per tutta la durata del Contratto tra Alcyon e l’Utente e successivamente saranno archiviati al fine di ottemperare agli obblighi di legge e normativi in vigore.

Scopo della raccolta e del trattamento:

– Garantire la gestione delle richieste di Servizi

– Consentire la gestione dell’account cliente

– Consentire i pagamenti garantendo transazioni di denaro in sicurezza

– Garantire la sicurezza dei Servizi e del Software

– Consentire l’utilizzo del Software, dei Servizi e dell’applicazione

– Mettere in contatto l’Utente con società terze (quali ad esempio Oxane o altri fornitori di servizi che completano l’offerta dr.veto)

 

Trasmissione dei dati

I dati possono essere trasmessi ad Incaricati al Trattamento per conto di HUBVET (ad esempio: host di dati) che garantiranno di disporre di misure sufficienti in merito per attuare adeguate misure tecniche e organizzative, al fine di soddisfare i requisiti legali per il trattamento dei dati personali.

17. INDIPENDENZA DELLE CLAUSOLE

Qualora una delle clausole del presente documento fosse dichiarata nulla o inapplicabile, le altre clausole continueranno ad avere il loro pieno effetto, a condizione che l’economia generale del Contratto possa essere salvaguardata. Le parti dovranno quindi concordare un accordo reciprocamente soddisfacente, valida e conforme al loro intento originario, in luogo della clausola dichiarata nulla o non applicabile.

18. FORO COMPETENTE

Il presente Contratto è soggetto alla legge Italiana.

Per tutte le controversie e per quanto riguarda la validità, l’interpretazione, l’esecuzione, la cessazione del contratto e le conseguenze che non potrebbero essere risolte tra Alcyon Italia S.p.A. e l’Utente sarà competente in via esclusiva il Foro di Cuneo.