



Con la Legge n. 145 del 30/12/2018 sono state apportate alcune importanti modifiche in merito alla fatturazione elettronica: i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria(fin’ora esonerati dall’obbligo di emissione) NON POSSONO EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE contenenti dati da inviare al Sistema Tessera Sanitaria.
Dr.veto si adegua a questa modifica di legge creando una versione capace di distinguere quali fatture rendere attive per la Fatturazione Elettronica e quali per il Sistema TS evitandovi così future sanzioni.
Una gestione manuale di tutto il processo (invio delle fatture e ricezione delle notifiche via PEC, ad esempio) non è compatibile con il numero di fatture generate da un ambulatorio o da una clinica veterinaria. Per questo motivo in dr.veto l’intero processo di gestione delle fatture elettroniche è automatico.Il processo può essere così schematizzato:
- La fattura viene emessa in formato XML, secondo le specifiche tecniche indicate sul sito delle Agenzia delle Entrate (AdE), Fatturazione elettronica – Provvedimento del 30 aprile 2018
- La fattura viene trasmessa al Sistema di Interscambio (SdI) dell’AdE, che, dopo le verifiche necessarie (presenza di tutti i dati obbligatori, controllo del Codice fiscale o della P. IVA, etc.):
- in caso di esito positivo dei controlli, invia la fattura al destinatario e una notifica di avvenuta consegna all’emittente
- in caso di esito negativo dei controlli, invia una notifica di scarto all’emittente.
- Viene apposta in automatico la firma digitale
- La fattura viene conservata a norma di legge nello spazio di archiviazione dedicato
Per fornirvi questi servizi è necessario appoggiarsi ad un intermediario/provider: nel nostro caso è ARUBA.
Grazie alle oltre 1600 strutture socie di Alcyon Italia siamo riusciti a ridurre sensibilmente i costi e, indipendentemente dal numero di fatture da voi gestite, l’intero servizio vi è proposto a 40€ all’anno.
Emissione e incasso della fattura: è dr.veto ad occuparsi di tutto. L’invio delle fatture e la ricezione delle notifiche avviene infatti in modo automatico.
Lo stato delle fatture (inviata, scartata) è visibile in ogni momento direttamente in dr.veto così come stampare o convertire in PDF i documenti.
N.B: È possibile ricevere tramite il nostro servizio anche le fatture d’acquisto