
condizioni generali
1. TERMINOLOGIA E DEFINIZIONI
1.1 Fornitore: definisce Alcyon Italia (di seguito anche Alcyon) che in qualità di licenziante detiene i diritti sul software dr.veto e ne effettua la distribuzione.
1.2 Produttore: definisce HUBVET S.a.s. con sede in Bordeaux (Francia) che ha la proprietà del software dr.veto.
1.3 Cliente: definisce la Struttura Veterinaria a cui è concessa la licenza d’uso del software dr.veto.
1.4 Utente: definisce Medici veterinari, Tecnici Veterinari, personale amministrativo o altri che utilizzano il software dr.veto nell’ambito e ai fini dell’esercizio delle attività professionali svolte dalla struttura veterinaria (Cliente), indipendentemente da come queste attività sono praticate. A ciascun Cliente viene assegnato un numero massimo di account/utente, a seconda delle scelte contrattuali.
1.5 Software: definisce la soluzione software dr.veto, che consente l’esecuzione di attività legate allo svolgimento della pratica veterinaria e che può essere installata su computer dotati di sistema operativo Windows o Mac, utilizzabile in una rete locale in postazione singola o multipla, in sincronizzazione Multisito. L’utilizzo di dr.veto su sistema operativo Mac richiede l’utilizzo di un emulatore scelto da HUBVET, il cui utilizzo è soggetto a specifiche tariffe e condizioni.
1.6 Buono d’Ordine: definisce il documento sottoscritto dal Cliente che unitamente al Contratto individua l’insieme delle caratteristiche, termini e condizioni della licenza d’uso, delle funzionalità e dei servizi connessi del software dr.veto.
1.7 Servizi: definisce l’insieme dei servizi di installazione, manutenzione, assistenza e backup erogati dal Fornitore al Cliente per l’utilizzo del Software.
1.8 Contratto: s’intende l’accordo con cui Fornitore e Cliente costituiscono e regolano vincoli giuridici reciproci ai fini della concessione e utilizzo della licenza d’uso del Software e dei servizi di assistenza connessi.
2. OGGETTO
2.1 Alcyon concede al Cliente una licenza d’uso non esclusiva e temporanea per il periodo di durata del contratto del software dr.veto.
2.2. Alcyon si impegna a erogare in favore del Cliente i servizi di installazione, assistenza tecnica, manutenzione correttiva e evolutiva e di back-up nei termini contrattualmente previsti.
2.3 Il Cliente si impegna al pagamento del corrispettivo nei termini contrattualmente previsti.
3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
3.1 Il Contratto si ritiene valido con la firma dello stesso da parte del Cliente.
3.2 L’accesso al Software e ai Servizi e il loro utilizzo implicano la preventiva accettazione delle condizioni contrattuali da parte del Cliente, il quale riconosce di averne preso visione, essendo queste disponibili e riprodotte sul contratto. Il Fornitore si riserva il diritto di modificarle in qualsiasi momento, in particolare per tener conto di sviluppi tecnici, legali o normativi. La versione applicabile sarà quella in vigore alla data di conclusione del Contratto.
3.3 Con la sottoscrizione del Contratto il Cliente riconosce che il Software e i Servizi sono in linea con l’utilizzo atteso, con le sue esigenze professionali e garantisce che il suo sistema hardware è tecnicamente compatibile con essi. Infine, il Cliente riconosce che gli è stato offerta una dimostrazione del Software e dei Servizi ad esso connessi.
3.4 Dal momento che il Contratto è concesso esclusivamente per l’uso nell’ambito della principale attività professionale del Cliente, non sono applicabili le disposizioni del diritto dei consumatori.
4. INSTALLAZIONE E UTILIZZO
4.1 Alcyon concede al Cliente numero 1 (una) licenza d’uso del Software non esclusiva, per Struttura.
4.2 Alcyon esegue in modalità remoto con propria organizzazione di mezzi e in piena autonomia, le attività necessarie e strumentali all’installazione su PC del Software, garantendone l’utilizzo e la formazione degli Utenti nei limiti del numero opzionato dal Cliente.
4.3 Account utenti veterinari
- La licenza d’uso del Software è legata agli account “utenti” e al numero di postazioni definite nel Contratto. Alcyon deve essere informata di eventuali modifiche di questi dati.
- Il Cliente dichiara e riconosce di essere l’unico responsabile del contenuto e più in generale di qualsiasi dato che crei, modifichi, cancelli, ospiti o trasferisca tramite il Software e i Servizi.
4.4 Sicurezza
- Il Cliente si impegna ad accedere e utilizzare il Software e i Servizi in conformità con le disposizioni indicate da Alcyon e nel rispetto dell’etica professionale.
- Gli utenti si impegnano a mantenere strettamente confidenziali i propri identificativi e password e a non comunicarli a terzi, al fine di evitare qualsiasi rischio di intrusione o manipolazione del proprio account utente. Il Cliente deve adottare tutte le misure necessarie per la protezione del proprio sistema informatico e in particolare per quanto riguarda la protezione contro virus, worm e altri processi di intrusione ostili.
5. FUNZIONALITÀ DEL SOFTWARE
5.1 La soluzione Software, compresa nell’abbonamento mensile definito dal Contratto, include senza pretesa di esaustività le seguenti funzionalità.
- Scheda clienti e scheda paziente che consentono all’Utente di creare e modificare i dati relativi ai clienti proprietari e agli animali trattati.
- Agenda online che consente all’Utente di avere un’agenda anche consultabile da remoto tramite browser.
- Modulo Ricetta che consente all’Utente di creare e modificare le prescrizioni, secondo il modello rispondente alle caratteristiche normative e che, se necessario, viene aggiornato per soddisfare tali requisiti.
- Modulo fatturazione consente all’Utente di creare e modificare fatture conformi alle leggi vigenti in Italia.
- Modulo Statistiche per la comparazione e analisi dati sull’andamento della Struttura.
- Modulo Clinica e Referti che consente all’utente di creare, modificare e gestire le cartelle cliniche degli animali trattati.
- Modulo Magazzino e Ordini che consente all’Utente di monitorare la situazione di magazzino, carico e scarico prodotti e di formulare proposte di riordino.
- Modulo Contabilità per l’invio di fatture elettroniche al SdI o tessera sanitaria, per la registrazione di pagamenti e incassi e per l’esportazione dati contabili e fiscali.
- Modulo comunicazione che permette all’Utente di inviare mail ai propri clienti proprietari di animali (referti, promemoria vaccinazioni, appuntamento, fatture, ecc.).
5.2 Il Software prevede ulteriori funzionalità opzionali a pagamento non incluse nell’offerta standard attivabili a richiesta.
- Notifiche SMS che consentono all’Utente di comunicare determinate informazioni ai propri clienti proprietari di animali (promemoria vaccinazioni, appuntamenti, ecc.).
5.3 Il Software prevede ulteriori funzionalità opzionali a pagamento non incluse nell’offerta standard attivabili dietro specifica proposta personalizzata, generalmente indicata nel Buono d’Ordine.
- Spese per il Recupero dati da precedente software gestionale.
- Spese per re-installazione Server.
- Acquisto licenza Windows e desktop Parallels (emulatore).
- Attivazione account per il Servizio di Fatturazione Elettronica.
6. ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE CORRETTIVA
6.1 Alcyon eroga il servizio di assistenza tecnica e manutenzione correttiva con modalità telefonica e da remoto.
6.2 Il servizio di assistenza tecnica e manutenzione correttiva è disponibile solo per gli Utenti formati all’utilizzo del Software. A tal fine il Cliente si impegna a seguire i percorsi formativi indicati dal Fornitore per il numero di Utenti indispensabili al miglior utilizzo del Programma, ripristinando le competenze necessarie nei casi di rilevata inadeguatezza delle competenze ovvero di fuoriuscita di personale preparato.
6.3 Resta esplicitamente esclusa ogni forma di assistenza o supporto non riguardante il Software, ed in particolare Alcyon non è tenuta agli effetti del presente contratto a fornire informazioni o istruzioni riguardanti l’hardware o il software di sistema.
6.4 Il Fornitore non è responsabile della mancata erogazione del servizio per cause alla stessa non direttamente imputabili, a titolo meramente esemplificativo problematiche inerenti la linea telefonica o la copertura della rete internet, oltre all’eventualità di mancata erogazione per caso fortuito o forza maggiore.
6.5 Il Fornitore non effettuerà il servizio di assistenza tecnica di qualsiasi natura se il Cliente o terzi hanno effettuato interventi di modifica al Software o se il Cliente è in ritardo con i pagamenti.
6.6 Il Cliente riconosce che è espressamente esclusa la responsabilità del Fornitore relativamente al buon esito dell’invio telematico di qualsivoglia comunicazione o dato effettuata dal Cliente ai portali dedicati della Pubblica Amministrazione e/o simili, ai software di contabilità esterni, a qualunque destinatario esterno alla struttura veterinaria per tramite del Software o di suoi applicativi. È espressamente compito del Cliente occuparsi dell’invio di tali dati, informarsi su scadenziario fiscale e obblighi di legge di qualsiasi natura.
6.7 Il servizio di assistenza tecnica e manutenzione correttiva compreso nel servizio in abbonamento viene erogato, compatibilmente con la disponibilità di personale e risorse del Fornitore: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 18:00 (numero verde 800-060952).
Il Fornitore mette a disposizione del Cliente un servizio accessorio di reperibilità al numero 3357354259 per l’assistenza tecnica nei giorni di sabato e domenica dalle ore 8:30 alle 18:00 al costo di € 13,00/15 min. con scatto alla risposta. È possibile che Alcyon acceda da remoto alla postazione di lavoro dell’Utente, previa richiesta ed autorizzazione di quest’ultimo. Durante qualsiasi intervento da parte di Alcyon, l’Utente rimane il custode dell’hardware, del software, dei dati dei clienti, dei file, dei programmi o dei database e, di conseguenza, Alcyon Italia non può essere ritenuta responsabile del loro deterioramento o distruzione totale o parziale.
7. AGGIORNAMENTI SOFTWARE – SERVIZIO DI MANUTENZIONE EVOLUTIVA
7.1 Il Produttore o il Fornitore effettuano a loro esclusiva discrezione tutte le revisioni, variazioni, personalizzazioni, migliorie, aggiornamenti e modifiche ed ogni altra attività di manutenzione evolutiva del programma che riterranno opportuno effettuare.
7.2 Le attività di manutenzione evolutiva e le relative modifiche e aggiornamenti del Software pervengono al Cliente tramite trasmissione telematica.
7.3 Il Fornitore realizza tutte le attività di cui all’art. 7.2 nei linguaggi che ritiene più opportuni e non ha alcun obbligo di consegnare i sorgenti al Cliente; inoltre il Fornitore ha altresì la facoltà di utilizzare dette personalizzazioni, migliorie, aggiornamenti etc. per altri Clienti e relativi Utenti e potrà inserirle, totalmente o parzialmente, nei suoi programmi senza nulla dovere al Cliente anche se realizzate su richiesta e analisi dello stesso.
7.4 Il Fornitore contestualmente alla consegna degli aggiornamenti, ove ne ravvisi la necessità, indica al Cliente i prerequisiti hardware e software necessari al corretto funzionamento del Software nella versione aggiornata. In tal caso il Cliente si assume la responsabilità di verificare la rispondenza dei propri sistemi a tali prerequisiti e si impegna all’adeguamento degli stessi qualora necessario.
8. BACK-UP DATI
8.1 Il Fornitore effettua il backup dei dati del cliente su diversi livelli di seguito descritti:

8.2 Il Cliente al fine di consentire al Fornitore di eseguire il backup si impegna a tenere accesa e connessa alla rete internet la postazione principale server Cliente.
8.3 Il Cliente si assume l’esclusiva responsabilità della mancata riuscita del backup dovuta a insussistente e/o non idonea tecnicamente o qualitativamente connessione alla rete internet.
8.4 L’attività di backup erogata dal Fornitore esclude il salvataggio della cartella Documenti (che contiene i file allegati, le schede specialistiche compilate etc.). Il Fornitore ha informato di tale circostanza il Cliente invitandolo ad effettuare salvataggi con scadenza regolare su altro supporto (chiavetta, hard disk esterno, altro server, servizio cloud). Percorso dati: C:\DrVeto\Documenti.
9. DURATA
9.1 Il Contratto entra in vigore il giorno della firma del contratto fino al termine dell’anno in corso.
9.2 Alla data di scadenza, il contratto si rinnoverà tacitamente per la durata di anni 1 (uno) e così ad ogni successiva scadenza salvo disdetta di una delle Parti da rendersi a mezzo PEC (PEC Fornitore: amministrazionealcyonitalia@legalmail.it) con un preavviso di almeno mesi 3 (tre).
10. RECESSO
10.1 Le Parti hanno facoltà di recedere liberamente in qualsiasi momento dal contratto con una comunicazione a mezzo PEC da rendersi all’altra Parte con un preavviso di almeno 30 giorni dalla data in cui il recesso avrà effetto.
11. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
11.1 A fronte d’inadempimento da parte del Cliente delle obbligazioni di cui ai precedenti articoli, in caso di mancati pagamenti da parte del Cliente, ovvero negli altri casi di violazione previsti dal Contratto, il Fornitore si riserva, previa comunicazione scritta al Cliente, di risolvere il presente accordo ex art. 1456 C.C.
12. TARIFFE
12.1 La griglia tariffaria è disponibile all’indirizzo https://www.drveto.it/le-nostre-tariffe/.
12.2 Le condizioni di vendita, singolarmente pattuite con il Cliente, sono presenti nel Contratto.
12.3 Alcyon Italia si riserva il diritto di modificare le tariffe del software dr.veto in qualsiasi momento. I nuovi importi degli abbonamenti si applicheranno a qualsiasi Cliente che abbia già sottoscritto un Contratto dall’inizio del successivo periodo contrattuale, tacitamente rinnovato, salvo disdetta.
13. PAGAMENTI
13.1 Il Fornitore emetterà una fattura al Cliente in base ai termini e alle scadenze stabiliti nella griglia tariffaria e le somme dovute saranno pagate in Euro, tramite prelievo diretto bancario Sepa Direct Debit (SDD), a trenta (30) giorni dall’emissione della fattura. Il Cliente trasmetterà al Fornitore un modulo autorizzativo all’addebito automatico in conto corrente SDD da compilarsi al momento della firma del Contratto.
14. FORZA MAGGIORE
14.1 Sono considerati casi di forza maggiore gli eventi e i casi generalmente riconosciuti come tali dalla giurisprudenza italiana. Gli obblighi di ciascuna parte riprenderanno il loro corso non appena l’evento costituente causa di forza maggiore sarà cessato. Se la causa di forza maggiore si protrae per più di un (1) mese o se rende definitivamente impossibile l’esecuzione del Contratto, quest’ultimo si risolverà su richiesta della parte più diligente, senza alcun indennizzo.
15. CONSEGNA E COLLAUDO
15.1 Il Fornitore scarica il Software dal Produttore e lo installa nella versione aggiornata.
15.2 Il Software viene installato con modalità remota dal Fornitore, previo appuntamento con il Cliente, in un giorno lavorativo.
15.3 Affinché il Fornitore possa installare il Software e metterlo a disposizione del Cliente, quest’ultimo si impegna a:
- consentire al Fornitore di assumere il controllo della/e propria/e postazione/i di lavoro da remoto;
- disporre di apparecchiature che soddisfino le condizioni tecniche necessarie per l’installazione del software;
- disporre di una connessione a Internet.
15.4 I termini per l’installazione e la formazione degli Utenti sono indicativi, non vincolanti per il Fornitore e non essenziali per il Cliente.
15.5 Per consegna si intende la messa a disposizione del programma applicativo dr.veto.
15.6 Il collaudo avverrà in remoto.
16. PROPRIETÀ DEL SOFTWARE E RISERVATEZZA
16.1 Il Software è di esclusiva proprietà del Produttore e la copia ed il suo trasferimento a terzi sono vietati.
16.2 Il Produttore mantiene tutti i diritti di proprietà intellettuale sul Software e i Servizi, inclusi tutti i marchi, brevetti, certificati di utilità, know-how, software, diagrammi, documentazione e lavoro preparatorio, banche dati, diritti di vicinato, diritti di produttore di banca dati, diritti d’autore, disegni e design, nomi aziendali, nomi commerciali.
16.3 Il Contratto non comporta alcun trasferimento di diritti di proprietà intellettuale al Cliente. Il Fornitore concede al Cliente, che sottoscrive il contratto, una licenza d’uso non esclusiva e soggetta al pagamento completo da parte del Cliente delle somme dovute come da Buono d’Ordine e Contratto.
16.4 Qualsiasi riproduzione, distribuzione, rappresentazione, adattamento, traduzione, modifica, decompilazione, commercializzazione, concessione di sublicenza di tutti o parte dei suddetti diritti, qualunque sia lo scopo, il supporto considerato, la durata, il territorio e i mezzi utilizzati, sono espressamente vietati al Cliente.
16.5 Il Cliente non può, in ogni caso, riprodurre manuali e tutto il materiale scritto di accompagnamento al Software.
16.6 Ai fini dell’esecuzione della presente Contratto sono da considerarsi “Informazioni Riservate”, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, le informazioni, i dati, le conoscenze e le notizie relative al Software e attività svolte dal Fornitore in adempimento agli obblighi contrattuali, gli esiti, i documenti consultati nonché le altre informazioni e notizie concernenti il Fornitore, i suoi collaboratori e terzi salvo che non si tratti di dati già nel dominio del pubblico.
16.7 Le Parti riconoscono che le tutte le Informazioni Riservate hanno carattere di segretezza e rilevante valore strategico ed economico, pertanto il Cliente si impegna a:
- attuare tutte le misure necessarie per mantenerle segrete nel rispetto delle tutele e degli oneri previsti agli artt. 98 e 99 del Decreto Legislativo 30/2005 e ss.mm.ii.;
- non divulgarli o rivendicarli ad alcun titolo, tanto direttamente quanto indirettamente, per conto proprio o di terzi;
- non utilizzarli o riprodurli se non per il soddisfacimento del Contratto.
17. PRIVACY
17.1 Le Parti hanno fornito rendendola disponibile la propria informativa dall’altra Parte, ai sensi del Regolamento UE 679/16 in materia di trattamento e protezione dei dati personali, e prestano ciascuna il proprio consenso affinché questi vengano trattati per le finalità di cui al presente contratto.
17.2 Il Fornitore è nominato dal Cliente alla firma del contratto Responsabile esterno/Amministratore di Sistema del Trattamento. In questo contesto il Fornitore adotta misure organizzative, tecniche, software e fisiche in termini di sicurezza digitale per proteggere i dati personali da manomissioni, distruzioni e accessi non autorizzati. Tipologia di dati personali raccolti.
17.3 La base giuridica per la raccolta e il trattamento consiste nella stipula del Contratto con Alcyon Italia, oltre al legittimo interesse di quest’ultima a garantire la migliore qualità dei suoi Servizi e il migliore funzionamento del Software, nel prevenire le frodi nell’uso del Software e dei Servizi nonché nel garantire la consapevolezza degli utilizzatori.