Home > Notizie

Fatturazione Elettronica - 10/12/2018

– Aggiornamento del 05/01/2019 –

Con la Legge n. 145 del 30/12/2018 sono state apportate alcune importanti modifiche in merito alla fatturazione elettronica: i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria(fin’ora esonerati dall’obbligo di emissione) NON POSSONO EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE contenenti dati da inviare al Sistema Tessera Sanitaria.

dr.veto si adegua a questa nuova modifica di legge creando una nuova versione capace di distinguere quali fatture rendere attive per la Fatturazione Elettronica e quali per il Sistema TS evitandovi così futuri sanzionamenti.

– Aggiornamento del 10/12/2018 –

Dal 1° gennaio 2019, tutte le fatture emesse comprese quelle ai soggetti privati/proprietari dovranno essere in formato elettronico.
Una gestione manuale di tutto il processo (invio delle fatture e ricezione delle notifiche via PEC, ad esempio) non è compatibile con il numero di fatture generate da un ambulatorio o da una clinica veterinaria. Per questo motivo in dr.veto l’intero processo di gestione delle fatture elettroniche sarà automatico.

Il processo può essere così schematizzato:

  • La fattura viene emessa in formato XML, secondo le specifiche tecniche indicate sul sito delle Agenzia delle Entrate (AdE), Fatturazione elettronica – Provvedimento del 30 aprile 2018
  • La fattura viene trasmessa al Sistema di Interscambio (SdI) dell’AdE, che, dopo le verifiche necessarie (presenza di tutti i dati obbligatori, controllo del Codice fiscale o della P. IVA, etc.):
    • in caso di esito positivo dei controlli, invia la fattura al destinatario e una notifica di avvenuta consegna all’emittente
    • in caso di esito negativo dei controlli, invia una notifica di scarto all’emittente.
  • Viene apposta in automatico la firma digitale
  • La fattura viene conservata a norma di legge nello spazio di archiviazione dedicato

Per fornirvi questi servizi è necessario appoggiarsi ad un intermediario/provider: nel nostro caso sarà ARUBA.
Grazie alle oltre 1600 strutture socie di Alcyon Italia siamo riusciti a ridurre sensibilmente i costi e, indipendentemente dal numero di fatture da voi gestite, l’intero servizio vi è proposto a 40€ all’anno.


Tutto questo cambierà il vostro modo di lavorare con Dr. Veto?

Assolutamente no.

Emissione e incasso della fattura rimarranno invariati, sarà dr.veto ad occuparsi di tutto: l’invio delle fatture e la ricezione delle notifiche avverrà infatti in modo automatico.
Lo stato delle fatture (inviata, scartata) sarà visibile in ogni momento direttamente in dr.veto e la stampa o il PDF continueranno ad essere disponibili.

N.B: Se volete ricevere le fatture di acquisto tramite il nostro servizio dovrete richiederci il codice destinatario